Confesercenti Ligure  
credits
UsernamePassword


Confesercenti Liguria
Ente Bilaterale
Presentazione
Contatti
Creditcom
Infoeuropa
Catliguria


Richiedi la tua Password
Diventa Associato



Homepage  -->  Ente Bilaterale  -->  Presentazione

L'Ente Bilaterale è un organismo paritetico, senza scopo di lucro, voluto dalle parti firmatarie di CCNL, Confesercenti e Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl e Uiltucs-Uil.

Obbiettivo: la ricerca, in base alle esigenze territoriali, di strumenti e modelli di riferimento utili alla "erogazione di servizi" per il supporto e lo sviluppo delle aziende e dei lavoratori nei comparti di nostro riferimento: Commercio - Terziario - Distribuzione e Servizi / Turismo.
Il suo funzionamento è disposto e disciplinato da norme di legge e dai relativi Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro.

Attività NAZIONALE


  • Studi e ricerche sui fabbisogni dei comparti, con particolare riferimento ai fabbisogni formativi.
  • Gestione ed organizzazione iniziative in materia di formazione e riqualificazione professionale, attraverso FON.TER Fondazione per la Formazione Continua o fondi strutturali europei, nazionali, regionali, ecc..
  • Istituzione e gestione di Osservatori permanenti in materia di occupazione, mercato del lavoro, formazione e riqualificazione professionale per il monitoraggio di particolari forme di rapporti di lavoro, specifichi adempimenti, ecc. (vedi CCNL Es.: lavoro interinale, tempo determinato , forme di flessibilità d'orario, apprendistato, Contratti d'inserimento e rinserimento, RSA, RSU, ecc.).
  • Sostegno e promozione delle "pari opportunità" e del reinserimento nel mondo del lavoro delle donne, con particolare riferimento al"rientro" dopo la maternità.
  • Promozione, sostegno e registrazione accordi di 2° Livello (aziendali o territoriali).
  • Promozione e gestione di Assistenza Sanitaria Integrativa.
  • Promozione e gestione dei Fondi Pensione Integrativi.
  • Sostegno, ricerca e analisi in materia di Sicurezza sul lavoro, anche mediante azioni "operative" per la tutela e la salvaguardia della salute dei lavoratori.
  • Promuovere e sostenere, anche sulla base di future disposizioni legislative, iniziative per:

  • Mercato del lavoro - incontro tra domanda e offerta.
  • Ammortizzatori sociali - sostegno temporaneo al reddito.
  • Conciliazione e arbitrato - composizione controversie.



Attività REGIONALE

Mercato del lavoro:
  • Commissione Paritetica Regionale con funzioni in materia di apprendistato, CCNL "Commercio - Terziario".
  • Predisposizione modulistica per tutte le comunicazioni previste dall'attività di monitoraggio (Es: lavoro interinale, tempo determinato, forme di flessibilità d'orario, apprendistato, Contratti d'inserimento e rinserimento, ecc.).
  • Sportello regionale di prima consulenza in materia di:

  1. Inserimenti agevolati nel mondo del lavoro (Es.: Tirocini , Work experience, PIP, Apprendistato, Contratti d'Inserimento, ecc.).
  2. Predisposizione progetti per tutti i programmi regionali "Sperimentali" in materia di occupazione (Es.: apprendistato professionalizzante ai sensi 276/03 elaborato da Regione Liguria e Parti Sociali)


Conciliazione e arbitrato:
  • Vertenzialistica e composizione delle controversie in materia di lavoro ai sensi del Codice Civile art. 409 e seguenti, Dlgs 80/98 e Dlgs. 397/98.
  • Conciliazione ed arbitrato in materia di sicurezza luoghi di lavoro.


Formazione Risorse Umane:
  • Iniziative in materia di formazione e qualificazione professionale in collaborazione con FON.TER. - Fondo Interprofessionale per la formazione continua.
  • Organizzazione di corsi formativi secondo i cataloghi dei Centri di Formazione Provinciali di Confesercenti (tariffe agevolate).


Sicurezza luoghi di lavoro:
  • Istituzione Rappresentante Territoriale dei Lavoratori per la Sicurezza (RLST), per assolvimento obbligo formazione dipendenti e verifica situazione aziendale.


Pari Opportunità:
  • Accordo regionale per l'accesso ai contributi previsti dall'art. 9 Lg. 53/00, consulenza per l'elaborazione dei progetti aziendali e predisposizione domande di finanziamento.



Inoltre l'Ente Bilaterale del Terziario Liguria partecipa, anche in collaborazione con altri organismi bilaterali, a tutti i progetti regionali in tema di mercato del lavoro


RIFERIMENTI SPORTELLO REGIONALE:

Ente Bilaterale del Terziario Liguria: Sig. Federico Bozzo
indirizzo: Via Cairoli 11 ? 16124 Genova
recapiti: Tel.: 010-252838/267589
e-mail:confesercenti.liguria@catliguria.it
sito: www.confesercentiliguria.it

PER L'AZIENDA L'ADESIONE NON E' UN COSTO:

Per tutti i datori di lavoro il costo carico azienda del contributi per l?Ente Bilaterale è obbligatorio, in quanto previsto nel computo della parte economica dei CCNL.

CCNL Turismo:
E' obbligatorio versare all'Ente Bilaterale i contributi previsti, dal 01/01/2004 è abolita la possibilità di monetizzare ai singoli lavoratori tale importo, tramite busta paga.

CCNL Commercio / Terziario:
L'importo è in ogni caso dovuto, l'azienda ha la facoltà di scegliere se erogarlo all'Ente Bilaterale o monetizzarlo al singolo lavoratore tramite busta paga.

Il versamento dei contributi previsti per gli organismi bilaterali è un adempimento contrattuale, l'impresa che ometta il versamento delle quote previste incorre in una grave (disciplinare ed economica) mancanza contrattuale.

In merito alle funzioni dell'Ente Bilaterale del Terziario Liguria si ricorda:

  1. L'attività è rivolta alle sole imprese aderenti.
  2. L'attività è rivolta alle sole imprese in regola con i relativi versamenti.
  3. L'attività è offerta gratuitamente.
  4. Per le posizioni non conformi sono previste regolarizzazioni forfettarie.
  5. L'iscrizione dell'azienda alla Confesercenti territorialmente competente è prevista solo per alcuni e specifici servizi.



PER INFORMAZIONI DETTAGLIATE CONSULTARE LE SPECIFICHE INFORMATIVE


aumenta carattere
diminuisci carattere
stampa
Ricerca


Confesercenti Ligure

Confesercenti Ligure


Presentazione Servizi Link Contatti Ente Bilaterale Creditcom Infoeuropa Catliguria L 
Partita IVA: 95005740105       Copyright © 2006 Confesercenti Liguria